Saturday, December 8, 2007

tutti aggonghindati


Pittsburgh, casa di Guido e Margot, ore 15

Salve a tutti gli italofoni, salve anche agli altri ma tanto e un vu capite...oggi finalmente s'è dormito fino a mezzogiorno, e iniziava a essere un bel po'. Che martedì ci siam svegliati presto per prendere il bus da washington a pittsburgh, mercoledì ci siam svegliati presto (le 9) per vedere pittsburgh sotto un luminoso manto di neve che la rendeva la città più bella, anche se usare la neve è un po' barare, giovedì ci siam svegliati prestissimo (le 8) per andare a vedere nientepopodimenoche le fantomatiche Cascate Di'NNiagara (quelle 4 ore di bus e 2 ore di attesa coincidenza più altri 50 minuti di bus urbano ci hanno un po' penalizzato), e venerdì ci siamo svegliati prestissimissimo (le 6.45!) per prendere il bus per tornare a pittsburgh pensilvenia (arrivo 10 ore dopo la sveglia per la cronaca). Il piano iniziale prevedeva che oggi ci si svegliava prestissimerrimo per prendere il bus e andare a chicago (dalle 10 alle 13 ore di bus, a seconda), ma s'è deciso: "cuccù" e siamo rimasti qua a fare un giorno di pigraggine diffusa domestica.
Washington non m'è piaciuta molto, ma nonostante ci siamo stati 4 notti, non ce la siamo vista poi tanto, quindi per tutti i washingtonesi che stanno leggendo, tranquilli. il primo giorno siamo arrivati di sera e siamo stati in questo ostello super fricchettone, il secondo non senza fatica ci siamo trasferiti dalla hope, amica mamma yv, e abbiamo optato per un dì di relax (non senza fatica perchè una delle caratteristiche dell'ostello fricchettone è infatti la presenza di un receptionist un po' tanto scoppiato, che vaga per l'ostello (essente in realtà una casa) in toni (you know the tony, the typical sport suit) verde oliva con gli infradito e un calzino si e uno no segnando in quali letti c'era qualcuno e in quali no su un quaderno, ed andando in paranoia quando si cercava di fargli capire che si era sì in tre, ma si era dormito in soli due letti, e che un paio di lenzuoli e un si erano usati, andando in paranoissima quando si chiede se va bene finire la colazione prima di spostare i bagagli, ed in superparanoia quando gli si dice che si è cambiato idea e si va via dall'ostello), il terzo e il quarto giorno si è un po' vagato per il centro di washington, ma le condizioni metereologiche erano avverse (prima pioggia, poi bufera di vento), e non ce lo siamo proprio goduti. ci sono un sacco di musei super pregi a ufo (troppi per due giorni di visita, noi s'è visto uno di arte dove c'erano un sacco di impressionisti famosi ed un'esposizione su Turner ed il giardino botanico mentre si aspettava il nostro turno per il parlamento), poi c'è il parlamento ammerigano (manca poco ci passano il metal detector anche su per il-ehm, le camere per la cronaca non si possono visitare così su du piedi, però ci hanno fatto vedere varie stanze piene di statue-ogni stato manda le statue dei suoi personaggi più illustri-, ed il masterpiece, il quadro sul soffitto chiamato "L'apoteosi di Washington", in cui c'è George Washington che viene assunto in cielo), poi c'è la casa bianca, poi ci sono dei mausolei imponenti e brutti tipo stalinismo spinto in memoria della libertà conquistata nel mondo grazie alla seconda guerra mondiale, conquistata dai neri grazie ad abramo lincoln, e altri mausolei in onore di Veri Americani, però se c'è la bufera non è proprio piacevole vagare tra mega palazzoni imponenti e grigi. E l'yv aveva tutto il tempo paura che ci sparassero/arrestassero se facevo sketch. In compenso a casa di Hope e Halle siamo stati benissimo. In compensenso si doveva fare 40 minuti minimo di mezzi pubblici per andare in centro...
Poi s'è preso il bus e siamo venuti a pittsburgh, (altre 6 ore di bus?), e ci siamo svegliati che c'era la neve. Il centro è piccolo e ci sono un sacco di musei. Noi s'è visto Bodies un'esposizione fatta con veri corpi umani aperti smembrati e tipo solidificati grazie a qualche cosa biotecnologica (elisa, camilla, simona, grazie) e si vedeva tutti gli organi, e mi sono molto appassionato alla causa del fegato, del metatarso e dei tizi spellati e plastificati, e s'è visto il Warhol Museum (Andy Warhol era di Pittsburgh), che mi ha un po' basito ma era interessante.
Poi siamo andati alle cascate del Niagara, che sono proprio Il confine tra USA e Canada, e su ogni sponda c'è un paese che si chiama Niagara Falls, e si confondono, e fa un freddo della madonna. In realtà le cascate di giorno non le abbiamo mai viste, perchè siamo arrivati al tramonto e partiti all'alba. Il nostro lato del paese, USA, era sfigatissimo, tutto buio e con un sacco di negozi chiusi e case in vendita, hotels finti-figo, deserto alle 5 di pomeriggio, e l'unica costruzione luminosa e colorata era, ovviamente, un casinò. Sarà la bassa stagione turistica, s'è detto, però anvedi come luccica il lato canadese! Allora noi s'è attraversato il Rainbow Bridge (ma che bei nomi danno alle cose qua) e siamo andati nell'invitante e luminescente canadian side, dove, pperò, era pure tutto deserto, ovviamente ghiacciato, tranne che per una via piena di sale giochi e fast food aperti, ma deserti, s'è mangiato in un ristorante vuoto, di scarsa qualità, lussuoso-kitsch e costoso (dove però l'yv poteva bere e s'è ordinato del vino, viva il canada), s'è di nuovo vagato e siamo tornati nel nostro side. Le cascate erano proprio grosse, però di notte le illuminano di tutti i colori e diventano un po' kitsch, come se prendi uno squalo e lo vesti da babbo natale.
Altre cose notevoli:
-martedì sveglia alle 3 e mezzo DI NOTTE per prendere il bus presto da Washington, e il taxi che ci deve portare al bus terminal non viene. Alle 5 si torna a letto e si prende il bus tardi.
-prenotazione albergo super figo a soli 60 dollari da internet a niagara falls, e poi oltre che introvabile era più trash di un ostello trash, però la piscina c'era davvero. Solo che noi non ci s'era ricordati di portare il costume. Bagno in mutande per principio.
Ora basta scrivere, metto un po' di foto che è meglio. s'è pure fatto filmini simpaticatici, ma vi si risparmiano.
Per ora.
Post Scriptums:
-to the icelanders: you can ask irene for the translation. Irene please be precise.
-to other english speaking people lacking a translator: washington is ok but it was cold, niagara falls was scary (the town) and disorientating (the mighty waterfalls with cute coloured lights on) and freezing. canada was metric but freezing. pittsburgh is snowy. We are ok. Yvonne is watching Heroes.
-to Hope+Halle+Elvis+Frida: hi!

Now the pictures, so you see I wasn't lying.


Fricchetton hostel: bachecs and seminterrate

Washington: White House and view of the Mall (il viale): in the first piano, the door, then my brother, then the mall, at the very end: the washington memorial, on its sides, the big fat grey buildings I was talking about.


Pittsburgh: overview by day and by night (ce voleva la descrizione)

Streets of Pittsburgh


Very traditional sights in the U.S: Sbarro and the newspaper boxes


Niagara falls: the border and the waterfalls (non tutte, mezze), on the back: the american side.

Saluti a tutti quanti!!!




17 comments:

Anonymous said...

Pietro! Dal tuo preciso diario non ho capito se siete ancora da Guido&Margot.
Se si, salutali!!!

Marchino said...

mitico, se il diario è in italiano possiamo commentarlo in italiano.. cmq ma quante ore di bus fate in media al giorno??
chissa come saranno felici tutti coloro che non parlano l'italiano, ciò provocherà grande polemica
aloa
statemi bene

Unknown said...

Hi Guys and Girl, I just love you stylish people standing around freezing...its a real suprise it looks just like the films duh..

All ok here in Dk and would like to know what you are learning about life during this all, how to lie to salespeople?? well done girly!! Please take very good care of camera from now on, and I hope you will soon be heading to warmer climes, Love from us all and where will you be for Christmas.. it would be a terrible shame if I could,nt send a present due to no address, let me know what you want, clean underware perhaps??

XX

Unknown said...

Troppo spacchevole lo spaccato di vita quotidiana dei due (2) eroi(davvero, mi sono rovinato da ridere).

In compenso il video di Lincoln era al limite dell'imbarazzante (io avrei arrestato Piero => concordo con il timore dell'Yvonne di vedersi il suo bel moroso colpito a morte da un cecchino statunitense per una segata del genere= mancanza di rispetto per i valori di casa, patria, famiglia, ecc. (rieccheggiava un po' qualcuno delle parti nostre ma non ricordo chi...)).

Se la cosa vi interessa, Sarawalk continua a far finta di studiare e ieri sera ha fatto entrare a sgamo (o quasi) alla Flog la Simo(na) e una sua amica e ha fatto coppia finocchia con Ricca(rderello) (Fabio, non l'amica della Simo(na), ovviamente).

Scusate il commento inutile,
BonaRagaCiSi

Anonymous said...

I due baldi viaggiatori son partiti ieri notte (mezzanotte) col bus per Chicago dopo essere stati a baco tutto il di' e dopo essersi spazzolati TUTTI gli avanzi del frigo, schiacciatina e due pizze fatte in casa (con mozzarellina fresca-fresca dal mercato italiano di Pittsburgh), mezza tonnellata di biscotti (chocolate chip cookies) fatti da Margot, birra a fiumi (vabbe', a rigagnoli) e ammazzacaffe' composto da bicchierozzo di amaro per P. e di sambuca per Y.

Anonymous said...

Translation for non-Italian speakers:
The two bold (volevo dire bald, che suona meglio come traduzione di baldi. Peccato che significhi "pelato") travellers left yesterday night (midnight) with the bus to Chicago after having been "at the worm" (traduzione pseudomaccheronica di "al baco") all day long and after having ingurgitated ALL the leftovers in the refrigerator, homemade schiacciata and two homemade pizzas (with fresh mozzarella from the Italian market in Pittsburgh), half a ton of Margot's famous chocolate chip cookies, rivers of beer and coffee-assassin (ammazzacaffe'?) which took the form of amaro (Averna) per P. e sambuca per Y.

Anonymous said...

yes, an important lesson to learn I think!!!! But I would like to clear up this misunderstanding... ok, the camera did fall on the ground, but about a week before it stopped working... so I dont think that was the cause, and I really wasnt lying to the sales person, and I really was about to cry!!!!

Dad, I think we will be in new mexico for X-mas, but Im not sure... dont worry, you can save the present and send me an extra big one for my birthday in april in australia... I wont be too upset.;o)

Guido... the bus left at 2am!!!!! terrible greyhound!!!! and actually, we only ate half of the leftovers in the fridge... you ate it with us... and did much enjoy it I seem to remember!!!! ;oP

Fabio, ci interessa tutto che hai da dire, tra l'altro sto leggendo un libro sulla fisica (molto semplicizzato) e sul tutto... non sto capendo tanto ma persevero!!!!

Anonymous said...

Propongo di inserire l'Ostello in tutte le guide! Certi lussi non son facili da trovare!

Ma che ne dite di rilassarvi un attimo ragazzi? Se correte così veloce come facciamo a seguirvi?

Viva gli autobus dei cinesi!

Enjoy!

Letizia said...

SBARRO??!

Unknown said...

Pozzo sono in modo da impressionato da tutto questo italiano bello devo dire appena una certa cosa anche, posso il sole sul vostro shire calvo delle teste che genera una riflessione calda grazie che ora potete tutto l'applauso

Anonymous said...

Hi, Yv can you write on this page?
I don't think so, but please don't comment
my english.
I hope you'll visit ,during your travel, very important places,like:
smallville, roswell,starshollow,
sacred heart hospital, chicago hospital ( only emergency room).
please, take pictures, put them on blog.

devo dire che anche le australiane hanno spazzolato il frigo, ogni giorno ho cucinato + cibo e loro immancabilmente non hanno lasciato avanzi... forse i viaggiatori fanno scorte per i periodi di magra...

ah! I remember,when you'll be fling from usa to australia, look
for misterious island of lost.
attention to magnetic tempest!

Unknown said...

P€, quando ci sono stato io alle NiagaraFalls (lato figo = canadese) non era freddo per nulla (era giugno...) ed era uno spettacolo unico!!! E pure il Maid of the Mist, il barcone dei profughi per entrare dentro l'acqua era una figata!!!

Anonymous said...

Well this is becoming the best italian course I have had and thanks to Guido for the translation. I thought I had gotten the gist of your story Pietro but after reading Guido´s account I see that I was quite off. And here I was so proud of my understanding of the whole thing, telling all the Icelanders my version of your story. Still, I will keep trying. Yvonne, silly girl, you should write on the blog, not on the commentary and do write a letter to us here from time to time and give us phone numbers to contact you through. We all miss you loads.
love
mom

Anonymous said...

brutte bestioline!!
stanotte vi ho sognato...
che carini!!
è mia caratteristica mentre leggo ingorare nomi di persone, luoghi e posti...il risultato è che tutto ciò che scrivete è molto insenstato ai miei occhi, dato che è tutto uno spostamento da un luogo ad un altro.
ciò nonostante impiego ogni mio sforzo a leggere ugualmente, così da non sentirimi in colpa, ma soprattutto per il timore di capire sempre meno man mano nel tempo.

vi mando trilioni di baci
e tanti saluti a tutta la gente che scrive e che non riesco a riconoscere dal nome

Dóra said...

Che catzo!! Non capito niente! Stupid Italian :p

Dóra said...

Stupid Italian language that is! Not the wonderfully scrumptious, ingenious Italian who wrote the blog :) Incase of any misunderstandings. Lalalalala.

Anonymous said...

yv!!!!!!!!!
era tanto che volevo scriverti e non capivo come potevo fare!!!mi manchi un monte!probabilmente starete benissimo,anzi lo spero tanto ma io ho troppo voglia di vederti!ti attendo fiduciosa...in questa vita di esami e lavoro sono troppo contenta che qualcuno se la spassi!per il resto tutto bene,i have a new boy friend...speriamo duri un pò...ti amo yv,goditi questo momento al massimo...vince